AssoAmbiente

News

150/2017/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (vd. da ultimo circolare n. 101/2017/CS del 19 maggio 2017 avente ad oggetto “Pacchetto europeo sull’Economia Circolare – Aggiornamento sullo stato dei lavori”) per fornire un aggiornamento relativo allo stato dei lavori, portati avanti a livello europeo, sul pacchetto sull’economia circolare.

Attualmente le Istituzioni coinvolte nel processo di revisione della direttiva quadro sui rifiuti sono ancora nella fase dei negoziati denominata trilogo, che dovrebbe condurre ad una proposta definitiva che sia condivisa in modo trasversale da Parlamento, Consiglio e Commissione. Le prossime date in cui si terrà il trilogo sono state previste per il 26 settembre e il 25 ottobre 2017. La Presidenza estone del Consiglio si è posta come obiettivo la fine del 2017 per giungere all’approvazione definitiva del pacchetto sull’economia circolare.

Con l’intento di fornire un quadro di sintesi sugli aspetti principali della proposta di revisione della direttiva sui rifiuti attualmente in discussione, siamo ad allegare un documento elaborato da EuRIC in cui viene riportata, per gli argomenti di maggiore interesse, la posizione del Consiglio europeo, quella del Parlamento nonché lo stato della discussione che le parti stanno portando avanti in fase di trilogo.

Nel corso degli ultimi incontri le Istituzioni dell'Unione hanno lavorato principalmente sulla ricerca di un accordo in merito alle disposizioni sui seguenti argomenti:

  • criteri End of Waste, per i quali il Consiglio, a differenza del Parlamento, chiede la fissazione di numerosi requisiti accompagnati da una stringente regolamentazione;
  • responsabilità estesa del produttore, per la quale alcuni Stati membri (principalmente Paesi nordici) sono ancora a favore della fissazione di requisiti esclusivamente volontari.

Rispetto invece ad altri argomenti, come le definizioni, metodo di calcolo e obiettivi di riciclaggio, le Istituzioni non hanno ancora approfondito la questione in quanto hanno appena introdotto le loro posizioni. Di seguito ne forniamo una sintesi:

  • Definizione di “Municipal waste: a tale riguardo purtroppo le posizioni di Parlamento e Consiglio sembrano convergere prevedendo la cancellazione del criterio quantitativo. In ogni caso si auspica che nella definizione venga almeno prevista la neutralità rispetto alla natura pubblica o privata dell’operatore che svolge il servizio di gestione dei rifiuti;
  • Metodo di calcolo degli obiettivi: la posizione del Consiglio (che si auspica venga accolta) prevede la cancellazione della definizione di “Final Recycling Process” e la possibilità di misurare gli obiettivi anche come output dagli impianti di selezione.

Ci riserviamo di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi.

» 28.07.2017
Documenti allegati

Recenti

04 Agosto 2025
ARERA Delibera 373/2025 - unbundling RU
Con la Delibera 373/2025/R/rif ARERA ha approvato il Testo integrato delle disposizioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente in merito agli obblighi di separazione contabile (unbundling contabile) per le imprese operanti nei settori dell’energia elettrica ...
Leggi di +
04 Agosto 2025
Sentenza Consiglio di Stato su priorità al recupero nella gestione dei rifiuti
La gerarchia dei rifiuti di cui all’art. 179 del D.Lgs. n. 152/06 , deve essere rispettata anche in sede di emanazione delle ordinanze comunali.
Leggi di +
04 Agosto 2025
Sentenza Cassazione su manutenzione inceneritore
La Corte di Cassazione, con la sentenza 18438/2025, ha stabilito che l’azienda che affida a terzi le operazioni di pulizia del proprio termovalorizzatore è tenuta a individuare e definire i rischi per la sicurezza sul lavoro conseguenti al coinvolgimento, anche in tempi diversi, di più imprese.
Leggi di +
04 Agosto 2025
REMBook: proroga al 31 agosto 2025 per compilazione questionario e registrazione webinar 23 luglio 2025
Prorogati al 31 agosto 2025 i termini per la compilazione del questionario, lo strumento che consente l’inserimento a titolo gratuito della propria impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali esclusivamente nelle categorie 9 o 10 ...
Leggi di +
01 Agosto 2025
Nuovo Circular Economy Act – Avviata consultazione
La Commissione europea ha appena avviato la consultazione pubblica sul nuovo Circular Economy Act (CEA).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL